mercoledì 30 aprile 2014

SUCCHI DI FRUTTA FAI DA TE TUTTI I BENEFICI DELLA FRUTTA OGGI PARLIAMO DELL'ACAI

Da oggi in poi voglio parlarvi dei succhi di frutta fatti in casa...perché proprio dei succhi? ora vi spiego tutti i benefici che apportano al nostro corpo:
I succhi ringiovaniscono tutti i tessuti,depurano e rigenerano la pelle (mica male no?).
I frutti racchiudono un concentrato di principi naturali che rinforzano, depurano, disinfiammano e mantengono giovane l'organismo. Bere i succhi è il modo migliore per idratarsi,rinfrescarsi e sfruttare la forza rigenerante degli elementi vegetali. Di seguito vi spiegherò come preparare bevande gustose e salutari abbinando i diversi sapori e le proprietà benefiche più efficaci.
Bere i succhi di frutta è dunque il modo migliore per farsi del bene, in tutti i sensi. E' stato accertato che i succhi contengono le stesse sostanze naturali della frutta fresca e quindi hanno le stesse capacità salutari.
Oggi parliamo dell'Acai...chi di voi lo ha sentito nominare?

L'acai è una palma arborea fruttifera appartenete alla famiglia delle Arecaceae che cresce spontanea nelle zone paludose a nord del Brasile, in corrispondenza della foce del Rio delle Amazzoni. Ora l'acai è coltivata anche nei territori del Sud America e dell'America Centrale.La pianta può raggiungere i 20-30metri di altezza, è composta da più tronchi che si uniscono fra loro e foglie pinnate lunghe fiona a 3 metri. I suoi frutti, drupe, sono piccole bacche di forma arrotondata, di color porpora scuro, quasi viola, simili a un grande mirtillo. Crescono a grappoli di circa 700-900 bacche, dal peso medio di un grammo ciascuna. Ciò che le caratterizza è l'assenza di un guscio e la presenza di un grosso nocciolo all'interno, racchiuso in una polpa piuttosto granulosa e dal sapore che ricorda quello del cioccolato.
Ciò che lo rende davvero prezioso è la presenza di antocianine, ovvero pigmenti dalle proprietà antiossidanti, presenti in particoalare nella buccia.Nelle bacche invece sono presenti fibre, proteine, acidi grassi come Omega 6 e Omega 9, calcio, ferro e potassio. Da non dimenticare l'elevata percentuale di vitamine come la C,A,E,B1 e la B2. I frutti sono utilissimi per allontanare i segni del tempo, rallentare l'invecchiamento e poteggere le cellule dal processo di ossidazione. Ma c'è di più i fitosteroli contribuiscono a mantenere tonica elastica e compatta la cute, cancelle rughe e imperfezioni in quanto aiuta a proteggere il tessuto connettivo. Fa bene al cervello perché in grado di stimolare l'attività cerebrale e di favorire la memoria, la concentrazione e l'attenzione, inoltre riducono lo stress e favoriscono il buon sonno. E' un buon alleato per perdere peso sazia e riduce la sensazione di fame, favorisce il transito intestinale e la depurazione ed espulsione di sostanze di scarto. E x finire riduce il colesterolo...ora vediamo come consumare questo prezioso frutto e soprattutto dove si acquista? Lo trovate tranquillamente al supermercato biologico sotto forma di succo puro, lo si può bere puro la dose è un misurino (io di solito faccio 50 o 100ml) poco prima di fare colazione, o lo si può abbinare ad altri succhi ora vediamo nello specifico:
Con i mirtilli a difesa di vasi e capillari: Diluite in una bottpiglietta di succo puro di mirtilli (leggete bene l'etichetta deve esserci solo il succo di mirtilli) e un misurino di succo puro di acai, miscelate bene e bevetelo a metà mattina e/o pomeriggio come spuntino.
Con l'arancia stimola le difese: Spremete 2 arance, filtrate il succo e diluire nel liquido ottenuto il solito misurino (o la dose che faccio io) di succo puro di acai, amalgamate bene e bevetelo poco prima di fare colazione.
Spero di esservi stata utile, buona bevuta a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento